RICHARD GINORI AL FIANCO DI ALMA PER UNIRE IL MEGLIO DELL’ITALIA IN CUCINA

  • L’iniziativa per la Manifattura nasce da un profondo sodalizio d’intenti e di vedute con la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, con la quale condivide l’amore per l’eccellenza stilistica e la perfezione realizzativa;
  • Obiettivo della partnership unire le rispettive forze nella valorizzazione a livello mondiale del made in Italy in cucina e progettare e sviluppare insieme una serie di prodotti e collezioni dedicati al mondo “Haute Hotellerie et Restauration”.

Sesto Fiorentino (Firenze), 24 giugno 2019Richard Ginori, dal 1735 massima espressione dell’eccellenza italiana nell’alta manifattura artistica della porcellana pura, è lieta di annunciare di aver firmato una partnership strategica con ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, con l’obiettivo di unire le rispettive forze nella valorizzazione a livello mondiale del made in Italy in cucina e di progettare e sviluppare insieme una serie di prodotti e collezioni dedicati al mondo “Haute Hotellerie et Restauration”.

L’italianità, intesa non solo quale denominazione d’origine, quanto quale perfetta sintesi tra cultura del bello, eccellenza del saper fare, originalità, creatività e artigianalità, alla base di un vero e proprio stile di vita e pilastro dell’identità di Richard Ginori e della Scuola, diventa, in questo modo, un driver centrale di una partnership profonda, originale e coerente con la mission di entrambe le eccellenze.

L’iniziativa per Richard Ginori nasce, infatti, da un profondo sodalizio d’intenti e di vedute con ALMA: la Manifattura, grazie a un’ampia gamma di collezioni dedicate anche al mondo “Haute Hotellerie et Restauration”, offre già numerosi articoli in grado di soddisfare gli chef più creativi e esigenze le più attuali in fatto di ospitalità e ristorazione, grazie a diverse e importanti collaborazioni sviluppate negli anni con i più importanti hotel e ristoranti del mondo, per le quali sono state approntate, di volta in volta, originali mise en place, in perfetto stile Richard Ginori, mixando collezioni continuative con quelle personalizzate.

La partnership con ALMA s’inquadra, quindi, perfettamente in tale direzione e si pone l’obiettivo di studiare e realizzare, in stretta sinergia con il team di chef di ALMA, una nuova proposta tableware in grado di rispondere al meglio alle esigenze del canale “Haute Hotellerie et Restauration”.

Il tableware oggi è un settore molto vivace in termini di innovazione e cambiamento. La mise en place non segue più lo schema classico ma viene concepita come uno stage setting, dove il cliente-spettatore può provare e soprattutto vivere un’esperienza unica. Il table setting vede, infatti, un mix&match di forme, colori, nuovi materiali e sempre più oggetti di arredo entrano a far parte della mise en place.” – ha commentato Annalisa Tani, Brand and Product Director di Richard Ginori. “Crediamo, quindi, che una partnership duratura con una realtà tanto prestigiosa come ALMA costituisca lo strumento migliore per rispondere al meglio alle esigenze del mercato, ma anche per continuare a sostenere i valori dell’innovazione nella tradizione e dell’eccellenza all’insegna della bellezza senza tempo, che hanno ispirato la Manifattura sin dalle sue origini.”

A questa riflessione si aggiunge quella di Andrea Sinigaglia, General Manager di ALMA: “In una Scuola come la nostra, l’educazione passa anche attraverso la materia e, non a caso, il nostro ristorante si chiama Mater. Lavorare al fianco di un’azienda storica, anzi mitica, come Richard Ginori è per noi, potenziamento del nostro modo di comunicare italianità in cucina a tutti i nostri allievi. Bellezza, gusto e civiltà attraverso gli strumenti creati della manifattura diventano in ALMA, grazie a questa partnership, elementi subliminali della nostra didattica”.

Richard Ginori

La Manifattura Richard Ginori, le cui origini possono essere fatte risalire al 1735, rappresenta la massima espressione dell’eccellenza italiana nell’alta manifattura artistica della porcellana pura. La produzione Richard Ginori costituisce un vero e proprio punto d’incontro di saperi, lavoro, persone e creatività, dove l’immaginario prende forma quale testimonianza di una sola, straordinaria ossessione: la bellezza. La Manifattura è attiva nella creazione, produzione e vendita di porcellana pura, fabbricata secondo molteplici procedimenti, alcuni dei quali rimasti pressoché immutati fin dagli esordi, mentre altri che fanno invece uso di tecnologie all’avanguardia e di macchinari altamente sofisticati. Parte del Gruppo Kering dal 2013, Richard Ginori è da sempre associata ai nomi di grandi personalità dell’architettura, del design e della moda e si è imposta a livello internazionale come vera e propria icona del made in Italy. Richard Ginori può contare su una rete distributiva composta dai flagship store di Firenze e Milano, dallo store monobrand di Mosca, da un network di rivenditori autorizzati in Italia e da punti vendita in selezionati Department Store e Specialty Store multimarca di alto livello nel mondo.

Firenze Made in Tuscany n. 51

Su questo numero dedicato alla bella stagione un servizio fotografico mozzafiato racconta Firenze vista dai punti più alti di torri, cupole e campanili del centro. Molti di questi, luoghi inaccessibili al pubblico, sono stati aperti eccezionalmente per Firenze Made in Tuscany che in questa uscita regala scatti inediti e scorci mai visti prima d’ora. La moda, grande star del momento, passa per un’intervista con Ferruccio Ferragamo e i 90 anni di Luisaviaroma raccontati da Andrea e Annagreta Panconesi. Arte e le mostre imperdibili dell’estate, a partire della nuove sale degli Uffizi visitate insieme al direttore Eike Schmidt, Tony Cragg a Boboli, la nuova mostra al Museo Novecento, la Collezione Casamonti. E per l’estate: destinazione Bolgheri, da scoprire attraverso i consigli speciali di alcuni grandi protagonisti del territorio.

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