REKEEP S.P.A.: FIRMATO IL CONTRATTO PER L’ACQUISIZIONE DELLA SOCIETÀ POLACCA NAPRZOD, UNA NUOVA TAPPA NEL PERCORSO DI SVILUPPO INTERNAZIONALE DEL GRUPPO

  • Prezzo d’acquisto pari a circa 18,3 milioni di euro per l’80% del capitale (Equity Value) dell’azienda leader in Polonia nel settore del facility management in ambito sanitario;
  • Naprzod ha registrato un fatturato consolidato pari a circa 92 milioni di euro nell’esercizio 2018, con un tasso di crescita annuo composto dei ricavi (CAGR) del 28% nel triennio 2015-2018, e può contare su circa 8.000 dipendenti;
  • Si intensifica la crescita internazionale di Rekeep, che ha già visto i primi risultati in Francia e Turchia: l’operazione consentirà al Gruppo, nell’esercizio 2019, di superare il 10% di ricavi totali registrati all’estero.

  

Zola Predosa (Bologna), 25 settembre 2019 – Rekeep S.p.A. (“Rekeep”), capofila del principale gruppo italiano attivo nell’integrated facility management, comunica di aver firmato il contratto relativo all’acquisizione dell’80% del capitale di Naprzod SA (la “Società”), azienda leader in Polonia nel settore del facility management in ambito sanitario, dalla holding cui fanno riferimento i quattro soci fondatori.

Il prezzo d’acquisto è pari a circa 18,3 milioni di euro per l’80% dell’Equity, con pagamento di una parte del prezzo cash – pari a 10,1 milioni di euro, finanziato con mezzi propri – al closing previsto entro la fine di ottobre 2019, e di una seconda tranche – pari a 8,2 milioni di euro – dopo 12 mesi dal perfezionamento dell’operazione.

Radoslaw Maraszek, attuale CEO di Naprzod, manterrà una partecipazione pari al 20% della Società e la carica di CEO.

Si intensifica in questo modo la crescita internazionale di Rekeep che ha già visto i primi risultati in Francia e Turchia: l’acquisizione di Naprzod, infatti, consentirà al Gruppo di superare nell’esercizio 2019 il 10% di ricavi totali registrati all’estero, consolidando l’obiettivo di diversificazione geografica, attraverso aggiudicazioni e partnership locali con imprese con management riconosciuto nei singoli Paesi, e rafforzando il posizionamento nel segmento healthcare.

Al 31 dicembre 2018 Naprzod ha registrato Ricavi pari a 92 milioni di euro, un Ebitda pari a 6,3 milioni di euro e un Utile Netto pari a 1,9 milioni di euro, con un tasso di crescita annuo composto dei ricavi (CAGR) del 28% nel triennio 2015-2018. Il gruppo può contare, inoltre, su circa 8.000 dipendenti.

Naprzod è attiva prevalentemente nel settore healthcare dove fornisce: servizi di facility management – in particolare pulizia e disinfezione, inclusi servizi specialistici ospedalieri di manutenzione delle aree e degli strumenti medici, e assistenza per il paziente nella sistemazione dei letti, trasporto, operazioni e procedure mediche; servizi di catering – ovvero preparazione e distribuzione di pasti ai pazienti e gestione delle mense ospedaliere; servizi di medical transportation – inclusi l’outsourcing, il noleggio ambulanze, la sicurezza in occasione di eventi di massa e il trasporto di persone con disabilità.

Si tratta di un’operazione strategica per il Gruppo Rekeep che, grazie alle proprie competenze, potrà consentire a Naprzod l’ingresso in servizi adiacenti che la Società attualmente non fornisce (manutenzioni, gestione calore, laundering & sterilization, etc.), permettendole, in questo modo, di posizionarsi quale leader nel settore dell’integrated facility management in Polonia.

Inoltre, l’acquisizione determina una significativa creazione di valore tra i due Gruppi attraverso sinergie, possibilità di cross-selling ed efficienza operativa, consentendo a Rekeep di posizionarsi, da subito, quale leader in Polonia nel settore del facility management in ambito sanitario.

La Polonia è dal 2010 la nazione europea a maggior sviluppo economico, con previsione di un’ulteriore crescita del PIL del 3,3% sino al 2020. Il Paese può contare su un posizionamento in classifica più alto rispetto a quello, ad esempio, di Italia, Francia e Spagna nel “Doing Business Ranking” redatto dalla Banca Mondiale. Il Governo polacco è, inoltre, impegnato a garantire a tutti i cittadini l’accesso al Sistema Sanitario Nazionale, anche attraverso un incremento della spesa pubblica.

Naprzod è un’azienda leader in Polonia nel settore del facility management, un mercato in forte crescita, ed è attiva principalmente in ambito sanitario e nel segmento pubblico, con dinamiche, quindi, assimilabili a quelle di Rekeep. L’operazione, pertanto, risulta vincente per entrambi i Gruppi, in quanto apre importanti prospettive di sviluppo già nel medio periodo e dimostra, ancora una volta, la nostra determinazione nel perseguire una strategia che affermi Rekeep sempre più come un player internazionale” – ha commentato Giuliano Di Bernardo, Presidente e Amministratore Delegato di Rekeep S.p.A.

Il perfezionamento dell’operazione è subordinato al verificarsi di alcune condizioni sospensive tra le quali l’autorizzazione da parte dell’Autorità polacca per la concorrenza e la protezione del consumatore (UoKiK).

Nell’ambito dell’operazione Rekeep è stata assistita da Vitale & Co. e Trigon in qualità di financial advisor, e dagli studi Gatti Pavesi Bianchi e Wolf Theiss in qualità di advisor legali.

Hanno, inoltre, assistito la Società Latham & Watkins per gli aspetti di financing dell’operazione, EY per la due diligence finanziaria, Facchini, Rossi e Michelutti per gli aspetti fiscali, e Bain & Company per la due diligence commerciale.

Rekeep S.p.A.

Rekeep S.p.A. (“Rekeep”) è il principale operatore italiano e uno dei principali player a livello europeo del settore dell’Integrated Facility Management, ovvero l’erogazione e la gestione di servizi integrati rivolti agli immobili, al territorio e a supporto dell’attività sanitaria. In particolare, i servizi forniti dal Gruppo Rekeep si suddividono in due principali aree di attività: 1. Integrated Facility Management – servizi di gestione e manutenzione di immobili (igiene ambientale, servizi tecnico – manutentivi, cura del verde, servizi logistici, servizi ausiliari, gestione calore, illuminazione, gestione documentale, impianti antincendio e di videosorveglianza) erogati anche attraverso società specializzate; 2. Laundering & Sterilization – servizi di “lavanolo” e sterilizzazione di biancheria e strumentario chirurgico a supporto dell’attività sanitaria erogati attraverso la società controllata Servizi Ospedalieri S.p.A. Rekeep ha sede direzionale a Zola Predosa (Bologna), sedi distribuite su tutto il territorio nazionale e conta oltre 17.000 dipendenti in tutta Italia.

Rekeep / Ufficio stampa
Chiara Filippi
Tel. +39 051 3515195 / cfilippi@rekeep.com
   

Image Building / Media Relations
Alfredo Mele, Alessandro Zambetti
Tel. +39 02 89011300 / rekeep@imagebuilding.it

back