EQUINOR SIGLA UN ACCORDO CON PRYSMIAN PER LA FORNITURA DI CAVI INTER-ARRAY PER IL PROGETTO EMPIRE WIND

Milano, 5 dicembre 2019 – Prysmian Group e Equinor hanno annunciato oggi un accordo per la fornitura del sistema in cavo sottomarino inter–array per il progetto Empire Wind, un parco eolico offshore da 816 MW che verrà realizzato a New York. Prysmian Group fornirà il sistema in cavo inter-array da 66 kV con isolamento in XLPE che trasmetterà energia dalle turbine eoliche con una capacità tra i 10 e i 15 MW. L’avvio della produzione dei cavi è previsto entro dicembre 2019.

“Questo accordo rappresenta un passo importante nella realizzazione dell’Empire Wind e ci permetterà di trasportare una potenza per singolo cavo inter-array due volte superiore agli attuali standard di settore. L’accordo con Prysmian permetterà ad Empire Wind di fornire energia rinnovabile ed economicamente accessibile agli abitanti di New York nel modo più efficiente possibile,” ha sottolineato Christer af Geijerstam, Presidente di Equinor Wind US.

“Siamo orgogliosi di supportare Equinor in questa importante sfida, mettendo a disposizione delle reti elettriche nordamericane i nostri cavi di alta qualità, il nostro know-how e tecnologie all’avanguardia in grado di favorire la transizione verso energia più pulita negli Stati Uniti,” ha dichiarato Hakan Ozmen, EVP, Projects Business Unit di Prysmian Group.

Prysmian Group sarà responsabile della progettazione, fornitura e stoccaggio di circa 150 km di cavi inter-array che trasmetteranno una quantità di energia due volte superiore allo standard assicurato dal settore con i sistemi da 33 kV. I cavi verranno prodotti presso i centri di eccellenza di Prysmian di Montereau (Francia) e Nordenham (Germania). Il completamento è previsto nell’estate 2022 e l’installazione finale nel 2023 o nel 2024. Prysmian Group continua a consolidare la propria posizione di leadership nel settore dell’eolico offshore statunitense, fornendo ai clienti tecnologie all’avanguardia ed esperienza, oltre al supporto lungo l’intero ciclo di vita dei progetti.

Prysmian Group

Prysmian Group è leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni. Con quasi 140 anni di esperienza, un fatturato pari a oltre €11 miliardi, circa 29.000 dipendenti in oltre 50 Paesi e 112 impianti produttivi, il Gruppo vanta una solida presenza nei mercati tecnologicamente avanzati e offre la più ampia gamma di prodotti, servizi, tecnologie e know-how. La società opera nel business dei cavi e sistemi terrestri e sottomarini per la trasmissione e distribuzione di energia, cavi speciali per applicazioni in diversi comparti industriali e cavi di media e bassa tensione nell’ambito delle costruzioni e delle infrastrutture. Per le telecomunicazioni il Gruppo produce cavi e accessori per la trasmissione di voce, video e dati, con un’offerta completa di fibra ottica, cavi ottici e in rame e sistemi di connettività. Prysmian è una public company, quotata alla Borsa Italiana nell’indice FTSE MIB.