Algebris annuncia il proprio impegno per il futuro del pianeta: contro le emissioni di CO2 saranno piantati 25 mila alberi

Il Gruppo mira a ridurre a zero le emissioni prodotte

Milano, 20 gennaio 2020 – “Il modo in cui oggi affrontiamo il cambiamento climatico sarà decisivo per noi e per le generazioni future. Sta a ciascuno di noi, come individui e come aziende, stabilire un chiaro piano d’azione.”, afferma Davide Serra, fondatore e CEO di Algebris.

Algebris è fortemente impegnata a sostegno della lotta contro la crisi climatica e ha un ruolo attivo nel dibattito sulla sostenibilità.

Firmataria dei Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite, Algebris ha di recente avviato il proprio progetto di compensazione delle emissioni di carbonio, con cui mira a ridurre a zero le emissioni prodotte dall’intero Gruppo. A questo scopo, Algebris si impegna a piantare 25mila alberi nei prossimi 3 anni e 20 alberi per ogni dipendente in futuro. Lo scorso dicembre sono stati acquistati circa 18mila semi e la piantumazione è già iniziata.

Algebris sta realizzando il proprio progetto di compensazione delle emissioni di carbonio in Tanzania, in collaborazione con Hakuna Matata, l’associazione no profit fondata da Davide Serra e dalla moglie. Hakuna Matata è attiva in Tanzania a supporto dei bambini orfani e fornisce loro programmi di istruzione e sanità. Cooperando con Hakuna Matata in questo progetto, Algebris intende contribuire proattivamente al miglioramento dell’economia locale della regione, accrescendone al contempo il valore sociale.

Con l’obiettivo di consolidare ulteriormente il proprio impegno verso la sostenibilità, Algebris sta incorporando un approccio esclusivo e inclusivo nel processo di investimento, sviluppando da un lato una struttura interna di ricerca in ambito ESG e, dall’altro, mettendo in atto un processo di analisi selettiva delle società presenti nei propri portafogli di investimento.

“Le nostre azioni e le nostre decisioni vogliono essere chiare, trasparenti e coraggiose” – dichiara Davide Serra. “Tutto ciò che facciamo sul pianeta ha un impatto sul cambiamento climatico. Ogni giorno in Algebris aspiriamo ad essere persone migliori: per questo stiamo rendendo la nostra società sempre più sostenibile. Investire è la nostra mission, la sostenibilità la nostra anima.”

Tutti i dettagli relativi alla metodologia impiegata da Algebris per il calcolo delle emissioni di carbonio e al progetto ‘zero emissioni’ sono disponibili al seguente link: https://media.algebris.com/content/ESG/algebriscarbon-offsetting-project-2019.pdf.

Algebris

Algebris è una società di gestione del risparmio globale che persegue strategie di investimento long-only e alternative. La specializzazione storica nel settore finanziario globale ha consentito alla società di creare valore da opportunità di investimento in tutta la struttura di capitale, sia nell’azionario che nell’obbligazionario.
Algebris ha esteso le proprie aree di competenza al credito globale e all’azionario italiano e, più di recente, ha introdotto strategie di investimento Quant, a completamento di un’offerta sempre più differenziata. In ambito privato, Algebris investe in Italia in crediti ipotecari di primo grado garantiti prevalentemente da immobili residenziali di lusso.
Fondata da Davide Serra nel 2006, Algebris attualmente gestisce 12,5 miliardi di dollari e ha uffici a Londra, Milano, Lussemburgo, Boston, Singapore e Tokyo. Un approccio attivo all’investimento e una forte cultura aziendale basata su diversità, responsabilità, lavoro di squadra e spirito imprenditoriale sono ciò che guida il team globale di oltre 100 professionisti nel perseguimento della mission del Gruppo: generare rendimenti sostenibili per i propri investitori.

Image Building
Cristina Fossati, Jacopo Bernardini
Tel +39 02 89 011 300
Email algebris@imagebuilding.it

back