RICHARD GINORI PRESENTA LE NUOVE COLLEZIONI A MILANO IN OCCASIONE DI HOMI, 24/27 GENNAIO 2020

RICHARD GINORI FLAGSHIP STORE, PIAZZA SAN MARCO 3, MILANO

 

Richard Ginori in occasione di HOMI, il Salone degli stili di vita in scena a Milano dal 24 al 27 gennaio, presenta le nuove collezioni presso il flagship store di Milano in Piazza San Marco 3.

Éther, il nuovo decoro creato dalla designer francese Constance Guisset per Richard Ginori sulla collezione Aria, il nuovo simbolo del Gatto della collezione personalizzabile Totem e le nuove proposte art de la table dall’anima cosmopolita di Volière, sono le nuove collezioni presentate dalla maison fiorentina.

Le collezioni

Richard Ginori | Éther

Éther è il nuovo decoro creato da una delle più importanti designer francesi Constance Guisset per Richard Ginori sulla collezione Aria. Un decoro leggero e poetico che conferisce un tocco aereo, vaporoso, ai pezzi della collezione Aria Richard Ginori.

Ispirata dal naming della collezione, Constance Guisset con il decoro Éther evoca un’atmosfera nebulosa, rivelando un flusso d’aria invisibile, un soffio sulla cenere che dona sulla superficie del piatto movimento e leggerezza. La texture prescelta per Éther è il nero che, grazie alla sua assenza di tonalità, può essere accostato a tutte le nuances. Il nero, lavorato con il vuoto e la luce, dona profondità al piatto per accogliere le diverse creazioni gourmet e rispondere alle esigenze della moderna ospitalità.

Creare Éther per Richard Ginori è stato come concepire il setting per un balletto. Éther è la scenografia che ho immaginato per i pezzi della collezione Aria. Il movimento della grafica sembra evaporare in un intreccio tra luci e ombre che rende i piatti una cornice sulla quale gli chef possono giocare.” Constance Guisset

Richard Ginori | Aria

La collezione Aria, nata dalla collaborazione tra Richard Ginori e ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, è stata presentata in occasione di HostMilano 2019.

Versatile, multifunzione e pratica, la collezione Aria è composta da elementi polivalenti che uniti o capovolti, in un gioco perfetto di combinazioni, creano nuovi modelli capaci di rendere unica ogni portata.

Con Aria si possono combinare table setting differenti e i pezzi della collezione di volta in volta possono trasformarsi da piatto a coperchio ad alzata. All’insegna del design bello e funzionale Aria, con una vocazione modulare, è studiata per diversi utilizzi ed è ideale per ottimizzare gli spazi.

La collezione Aria è realizzata con una porcellana dalla formulazione fortemente innovativa Hyper*P, progettata a seguito di uno studio di oltre 2 anni nei laboratori della maison fiorentina.

La porcellana sviluppata con formulazione Hyper*P è quindi altamente performante e resistente agli urti, ideale nella ristorazione, ma conserva, allo stesso tempo, tutte le sue caratteristiche di pregio.

Richard Ginori | Totem

Ispirata dalla musa più selvaggia di tutte, la natura, la collezione Totem rievoca una tradizione decorativa settecentesca, quando le riproduzioni di animali simbolici arricchivano le tazze delle dimore signorili. Nella rilettura contemporanea dell’atelier fiorentino gli oggetti della collezione Totem, in porcellana pura, sono resi unici da colori vivaci e accostamenti cromatici ispirati al mondo naturale. Ogni oggetto della collezione racconta lo stile Richard Ginori, trasmette unicità e può essere personalizzato con una dedica, una frase o un ricordo.

La maison fiorentina edita Totem con il nuovo simbolo del Gatto, un gatto persiano emblema della bellezza felina immerso tra pouf e cuscini per esprimere la sua valenza domestica e indipendente.

Richard Ginori | Volière

Pura bellezza e fascino naturale per Volière, la collezione Richard Ginori sintesi di maestria artigianale e patrimonio artistico della Manifattura. La collezione Volière si caratterizza per il decoro prezioso, ispirato a disegni contenuti in ricercate pubblicazioni ottocentesche sulla botanica, che riproduce dodici diversi soggetti grafici. I soggetti ritratti sono immagini di colibrì e altri uccelli su festoni incorniciati da motivi floreali delicatamente sottolineati da un profilo in oro zecchino, seguendo una speciale “ricetta” Richard Ginori.

La collezione Volière si arricchisce di nuove proposte art de la table dall’anima cosmopolita come coppette soia, posa bacchette, coppa riso, cucchiaio finger food e piatti piani editati con la falda nei colori del senape, muschio, porpora e denim.

Richard Ginori

La Manifattura Richard Ginori, le cui origini possono essere fatte risalire al 1735, rappresenta la massima espressione dell’eccellenza italiana nell’alta manifattura artistica della porcellana pura. La produzione Richard Ginori costituisce un vero e proprio punto d’incontro di saperi, lavoro, persone e creatività, dove l’immaginario prende forma quale testimonianza di una sola, straordinaria ossessione: la bellezza. La Manifattura è attiva nella creazione, produzione e vendita di porcellana pura, fabbricata secondo molteplici procedimenti, alcuni dei quali rimasti pressoché immutati fin dagli esordi, mentre altri che fanno invece uso di tecnologie all’avanguardia e di macchinari altamente sofisticati. Parte del Gruppo Kering dal 2013, Richard Ginori è da sempre associata ai nomi di grandi personalità dell’architettura, del design e della moda e si è imposta a livello internazionale come vera e propria icona del made in Italy. Richard Ginori può contare su una rete distributiva composta dai flagship store di Firenze e Milano, dallo store monobrand di Mosca, da un network di rivenditori autorizzati in Italia e da punti vendita in selezionati Department Store e Specialty Store multimarca di alto livello nel mondo.

Ufficio Stampa Richard Ginori
Image Building

Media Relations
Ph. +39 02 89 011 300
Email: richardginori@imagebuilding.it

back