THINDOWN® APRE IL 2020 ALL’INSEGNA DELL’UP-CYCLING E DELLA SOSTENIBILITÀ

A ISPO MUNICH RIFLETTORI PUNTATI SULLA NUOVA VERSIONE THINDOWN® FIBERFILL, IL PRIMO TESSUTO IN FIBRA DI PIUMA AL MONDO CREATO CON IL RIUSO DEI FILAMENTI DI PIUMA

THINDOWN® @ISPO MUNICH | HALL A1 – STAND 407 | MONACO DI BAVIERA, 26 – 29 GENNAIO 2020

THINDOWN®, il primo e unico tessuto di piuma al mondo 100% Made in Italy, brevettato in tutto il mondo da NIPI (Natural Insulation Products Inc.) e interamente prodotto in Italia, conferma la presenza a ISPO MUNICH, in calendario a Monaco di Baviera dal 26 al 29 gennaio 2020.

THINDOWN® a ISPO MUNICH, Hall A1 – Stand 407, presenta un’importante novità, una rivoluzione nella rivoluzione: THINDOWN® Fiberfill, la nuova versione del tessuto che conferma la forte attenzione di NIPI verso i prodotti naturali, lo sviluppo sostenibile e il riuso creativo e innovativo dei materiali e ne permette la loro valorizzazione.

THINDOWN® Fiberfill è realizzato con i cascami della fibra di piuma. Solo grazie a NIPI R40, il macchinario di altissima tecnologia di proprietà NIPI, l’azienda è in grado di recuperare i filamenti che si trovano sopra i fiocchi di piuma di trasformarli in tessuto con un alto potere isolante e di dar vita a THINDOWN® Fiberfill. Una vera e propria rigenerazione di un materiale che generalmente viene scartato, in risposta alle attuali esigenze dei mercati sempre più sensibili alle tematiche legate alla razionalizzazione delle materie prime.

Una reale ottimizzazione delle risorse – afferma Paolo Bodo Global CEO e azionista di riferimento NIPI – un vero recupero e nobilitazione di un materiale che da decenni viene scartato dall’industria della piuma a cui solo la tecnologia THINDOWN® è in grado di dare una nuova vita. THINDOWN® Fiberfill è il primo tessuto in fibra di piuma al mondo.”.

Sempre nel segno della sostenibilità a ISPO MUNICH, presso lo spazio espositivo del brand è presente THINDOWN® Recycled, la versione del tessuto realizzata con piuma 100% riciclata post consumo. La piuma utilizzata per THINDOWN® Recycled è infatti certificata GRS (Global Recycled Standard, standard internazionale della piuma riciclata), proviene da piumini e coperte che hanno terminato il loro ciclo di vita, destinati alla dismissione. Attraverso le diverse fasi di lavorazioni, il prodotto viene selezionato, lavato, igienizzato e sterilizzato e, al termine del processo equivale a un prodotto nuovo.

Una forte attenzione all’ambiente avvalorata anche dai processi produttivi che intervengono nella creazione di THINDOWN® e delle diverse versioni del tessuto dove non viene utilizzato alcun procedimento, trattamento o processo chimico inquinante.

Lo spazio espositivo THINDOWN® a ISPO MUNICH, di circa 75 mq, è caratterizzato da un design elegante sintesi del DNA del brand e dalla Polar Room, una stanza refrigerata studiata per testare a -15° la tenuta al freddo e il comfort dei capi realizzati con il tessuto THINDOWN®.

La kermesse tedesca è anche il palcoscenico per presentare la recente collaborazione con Anta Sport, il secondo player mondiale a livello sportivo a cui fanno capo diversi brand internazionali come Fila, Arc’teryx, Peak Performance e Salomon. THINDOWN® è stato selezionato da Anta Sport in qualità di Sponsor Tecnico del China Team e del Comitato Olimpico Internazionale alle Olimpiadi di Pechino 2022. A ISPO MUNICH saranno presentate le divise (pantaloni e giacca) realizzate con THINDOWN® per il team olimpico della nazionale cinese.

About THINDOWN®

THINDOWN® è il primo e unico tessuto di piuma al mondo, 100% made in Italy.  Brevettato in tutto il mondo da NIPI (Natural Insulation Products Inc.), THINDOWN® offre tutti i vantaggi naturali della piuma come leggerezza, traspirabilità e calore in uno spessore minimo. Il rivoluzionario tessuto, viene prodotto da NIPI R40, l’unico macchinario al mondo in grado di trasformare le piume in tessuto fermo. THINDOWN® si presta a molteplici ambiti e settori di utilizzo come: Fashion, Ski & Outdoor, Active Sport, Sportswear, Accessories, Home, Footwear, Military Equipment, Home Acustic Insulation e Automotive. Grazie alla sua versatilità di lavorazione, leggerezza, calore, comfort, resistenza, traspirabilità e isolamento termico assoluto, THINDOWN® consente ogni tipo di personalizzazione, permettendo l’utilizzo della piuma 365 giorni all’anno. THINDOWN® si presenta con una tessitura leggera e omogenea, può essere lavorato in qualsiasi laboratorio, non necessariamente specializzato in piuma, riducendo notevolmente i tempi di produzione, di consegna e di conseguenza i costi. THINDOWN® ha la certificazione RDS: Responsible Down Standard che garantisce la tracciabilità della materia prima e il certificato STANDARD 100 by OEKO-TEX® nella sua classe più alta, Classe I. THINDOWN® è disponibile nelle versioni Duck e Goose, nelle varianti THINDOWN® Active, composto da uno speciale blend di piuma d’anatra e poliestere, THINDOWN® Flex, tessuto stretch che segue i movimenti del corpo e garantisce un elevato comfort, e nelle nuove versioni THINDOWN® Recycled, realizzato con piuma e tessuto di contenimento 100% riciclati, e THINDOWN® Fiberfill, creato con il riuso dei filamenti di piuma. Inoltre THINDOWN® può essere accoppiato con una speciale membrana Downproof, per essere utilizzato con tessuti pregiati e in maglia come il cachemire e la lana.  www.thindown.it

Per ulteriori informazioni:
Image Building
nipi@imagebuilding.it

back