MAIRE TECNIMONT SBARCA IN TURCHIA CON UN CONTRATTO DA €200 MILIONI PER NUOVO IMPIANTO UREA

  • Nuovo progetto di urea e UAN (soluzione di urea e nitrato di ammonio) su base EPC per Gemlik Gubre, parte di Yildirim Holding

Milano, 14 marzo 2020 – Maire Tecnimont S.p.A. annuncia che la propria controllata Tecnimont S.p.A. ha firmato con GEMLİK GÜBRE SANAYİİ ANONİM ŞİRKETİ un contratto EPC per il valore di circa €200 millioni relativo alla realizzazione di un nuovo impianto di urea e di UAN (soluzione di urea e nitrato di ammonio) a Gemlik, 125 km a sud di Istanbul, in Turchia.

La capacità dell’impianto è di 1.640 tonnellate/giorno di urea granulata e di 500 tonnellate/giorno di UAN ed impiega la tecnologia leader mondiale dell’urea della controllata del Gruppo Stamicarbon. Lo scopo del lavoro riguarda l’esecuzione dell’ingegneria, la fornitura di tutte le apparecchiature e materiali ed i lavori di costruzione. Il completamento del progetto è previsto entro tre anni dall’entrata in vigore.

GEMLİK GÜBRE appartiene a Yildirim Holding, un Gruppo multimiliardario diversificato attivo in diversi campi dal chimico e fertilizzanti, fino ai porti e logistica, compreso quello minerario e dei metalli. Nella stessa area industrial si producono già ammoniaca e altri fertilizzanti, con accesso diretto al porto sul Mediterraneo.

Ali Rıza Yıldırım, Chairman di Gemlik Gübre ha dichiarato: “La firma di questo accordo è il primo passo di una grande collaborazione. Confidiamo in Tecnimont e crediamo che insieme raggiungeremo un grande successo in tutto il mondo”.

Pierroberto Folgiero, Maire Tecnimont Group CEO, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di questo nuovo risultato che conferma la leadership del Gruppo nel settore dei fertilizzanti e ci consente di espandere la nostra presenza geografica in un mercato strategico come la Turchia”.

Maire Tecnimont S.p.A.

Maire Tecnimont S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano, è a capo di un gruppo industriale leader in ambito internazionale nella trasformazione delle risorse naturali (ingegneria impiantistica nel downstream oil & gas, con competenze tecnologiche ed esecutive). Con la propria controllata NextChem opera nel campo della chimica verde e delle tecnologie a supporto della transizione energetica. Il Gruppo Maire Tecnimont è presente in circa 45 paesi, conta circa 50 società operative e un organico di circa 6.300 dipendenti, oltre a circa 3.000 professionisti della divisione elettro-strumentale. Per maggiori informazioni: www.mairetecnimont.com.

Maire Tecnimont Institutional
Relations & Communication
Carlo Nicolais, Ida Arjomand

public.affairs@mairetecnimont.it

Media Relations
Image Building                                            

Alfredo Mele, Carlo Musa
Tel +39 02 89011300
mairetecnimont@imagebuilding.it

Investor Relations
Riccardo Guglielmetti

Tel +39 02 6313-7823
investor-relations@mairetecnimont.it

back