BUONE LE AFFLUENZE NEI CENTRI COMMERCIALI IGD NEI PRIMI GIORNI POST LOCKDOWN

Bologna, 21 maggio 2020 I dati riferiti al numero di visitatori dei centri commerciali in Italia a partire da lunedì 18 maggio (data identificata a livello nazionale per la riapertura del commercio) erano molto attesi.

IGD esprime particolare soddisfazione nel riscontrare che, nei 3 giorni fra lunedì 18 e mercoledì 20 maggio, l’80% dei visitatori rispetto allo stesso periodo del 2019 ha scelto di tornare a frequentare fin da subito i propri centri commerciali.

Inoltre, altro dato significativo, attualmente oltre il 90% dei punti vendita risulta aperto ed operante, mentre i rimanenti si stanno organizzando per aprire quanto prima. Va peraltro ricordato che tutte le strutture di IGD non hanno mai chiuso durante il lockdown, garantendo i servizi primari (generi alimentari, farmacie, ottica e altri) ed adottando ogni misura necessaria ad operare in piena sicurezza.

La buona affluenza risente positivamente delle importanti misure adottate da Igd a tutela della sicurezza e salute dei visitatori e degli operatori nelle Gallerie Commerciali: percorsi differenziati fra servizi essenziali e non, climatizzazione basata sul ricambio naturale dell’aria e non sul suo riciclo, disinfezione quotidiana e sanificazione periodica, termocamere per la rilevazione della temperatura corporea in assoluta discrezione e tutela della privacy, accesso prioritario per personale medico o infermieristico, rispetto del limite di 1 persona ogni 10 mq con blocco automatico degli accessi. Il tutto supervisionato dalla vigilanza del centro commerciale, a cui è affidato anche il compito di evitare assembramenti e di far rispettare l’obbligo di indossare le mascherine.

Anche in Romania, che è uscita dal lockdown sabato 16 maggio, si registrano flussi significativi di visitatori, per quanto vi siano ancora restrizioni per i negozi più grandi e per le ristorazioni.

IGD sta inoltre lavorando alle sfide che si porranno nella fase di rientro dall’emergenza e ritorno alla normalità. È stato predisposto il piano “Moving Forward” composto da alcune azioni ed obiettivi su cui si lavorerà nei prossimi mesi: nuove azioni promozionali in risposta alla crisi economica, rafforzamento delle opportunità collegate all’omnichannel, incremento della digitalizzazione con la personalizzazione dei servizi.

IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A.

 Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. è uno dei principali player in Italia nel settore immobiliare retail: sviluppa e gestisce centri commerciali su tutto il territorio nazionale e vanta una presenza importante nella distribuzione retail in Romania. La società è quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana ed è stata la prima ad entrare nel regime SIIQ (Società di Investimento Immobiliare Quotata) nel nostro Paese. Il patrimonio immobiliare di IGD, valutato in circa 2.381,41 milioni di euro al 31 dicembre 2019   comprende in Italia: 25 tra ipermercati e supermercati, 27 tra gallerie commerciali e retail park, 1 terreno oggetto di sviluppo diretto, 1 immobile per trading e 5 ulteriori proprietà immobiliari. Dall’acquisizione di Winmarkt Magazine SA, nel 2008, il Gruppo può contare su 14 centri commerciali e un edificio a uso ufficio ubicati in 13 città rumene. Presenza capillare sul territorio, solidità patrimoniale, capacità di elaborazione, controllo e gestione di tutte le fasi del ciclo di vita dei centri, leadership nel settore immobiliare retail: questi, in sintesi, i punti di forza IGD.

CONTATTI INVESTOR RELATIONS

CLAUDIA CONTARINI
Investor Relations

+39 051 509213
claudia.contarini@gruppoigd.it

CONTATTI MEDIA LOCAL

FABRIZIO CREMONINI
Responsabile Marketing Operativo

+39 366 6888523
+ 39 051 509248
fabrizio.cremonini@gruppoigd.it

CONTATTI MEDIA RELATIONS

IMAGE BUILDING
Cristina Fossati,
+39 02 89011300
igd@imagebuilding.it

back