Prelios Innovation: su piattaforma BlinkS due ulteriori operazioni di cessione di NPL per un GBV complessivo di oltre 35 milioni di euro

Milano, 4 giugno 2020 – Prelios Innovation annuncia la conclusione di due ulteriori operazioni di cessione di crediti NPL transitate su BlinkS, la piattaforma digitale per il trading di crediti deteriorati sviluppata dal Gruppo Prelios.

Le transazioni hanno riguardato un portafoglio in gran parte secured e avente un GBV (gross book value, valore nominale lordo) superiore a 27 milioni di euro, nonché un single name ipotecario (riferito a un singolo debitore) avente un GBV di oltre 8 milioni di euro.

“Il mercato secondario digitale dei crediti NPL è definitivamente decollato” afferma Gabriella Breno, CEO di Prelios Innovation, società del Gruppo focalizzata sul Fintech. “Dopo quella annunciata pochi giorni fa, la conclusione di due ulteriori operazioni, tra cui la cessione di un single name, conferma quanto avevamo previsto: il ruolo sempre più determinante della tecnologia nell’affermazione del mercato secondario, e l’allargamento del mercato a nuovi operatori”. Nonostante le fortissime limitazioni ai movimenti legate all’emergenza Covid-19, “il numero di Buyer e di Seller aderenti alla piattaforma digitale BlinkS continua a crescere. Sono attualmente in cessione in piattaforma portafogli per un GBV complessivo di oltre trecento milioni di euro e stiamo finalizzando le attività per la pubblicazione dei primi portafogli originati dalle Banche nostre clienti, aprendo così anche al mercato primario”.

Gabriella Breno sottolinea l’importanza dell’applicazione, all’architettura della piattaforma BlinkS, di tutto il track record di Prelios in ambito Master e Special Servicing: “La nostra esperienza, le nostre intuizioni e i nostri sforzi per rendere standard i processi e routinarie le operazioni stanno dando i loro frutti: un datatape unico, la VDR (virtual data room) integrata e un panel di investitori sempre attivi in piattaforma garantiscono celerità ed efficienza, accorciando il time-to-market delle operazioni”. La CEO di Prelios Innovation conclude ricordando che “sono già in corso di lavorazione ulteriori portafogli che atterreranno su BlinkS nelle prossime settimane. Questo conferma come sia le Banche, sia gli alltri soggetti venditori siano costantemente alla ricerca di un ulteriore strumento  per la gestione proattiva dei portafogli, a beneficio di tutti gli operatori di mercato e, in ultima istanza, del nostro Paese”.

Per ulteriori informazioni

Prelios Group Press Office
+39 02 6281.4176/4826 – pressoffice@prelios.com

Image Building
Tel. +39 02 89 011 300
prelios@imagebuilding.it

back