doValue presenta doLook: la nuova piattaforma di trading online di NPL in collaborazione con il player fintech Debitos

Il nuovo marketplace online di NPL basato su aste facilita il trading di crediti e immobili

Roma-Francoforte, 18 Giugno, 2020 – doValue, il principale operatore nel Sud Europa nella gestione dei crediti e nei servizi immobiliari per banche e investitori, annuncia la creazione di doLook, la piattaforma per il trading online di NPL, attraverso una partnership in esclusiva per l’Italia con Debitos, società di fintech e leader nel mercato secondario europeo dei crediti, attiva dal 2013 in oltre 16 Paesi.

La nuova piattaforma doLook (www.debitos.com/dolook/), creata ad hoc per doValue, facilita la vendita di crediti deteriorati e beni immobili, gestiti sia da doValue che da terzi, sfruttando la comprovata tecnologia dell’infrastruttura di Debitos.

I clienti di doValue, gli investitori e i proprietari di asset potranno beneficiare dell’elevata visibilità dei beni e dalla possibilità di eseguire due diligence in remoto, nonché dell’analisi dei crediti, della gestione virtuale della data room, della negoziazione e closing delle attività. doLook semplifica e uniforma il processo di transazione, garantendo al mercato secondario dei crediti di ottenere una maggiore efficienza e liquidità.

Il nuovo portale consentirà a Debitos di espandere la propria presenza in Italia collaborando in esclusiva con il leader di mercato nel settore della gestione dei crediti. Con questa partnership, doValue semplifica le operazioni del mercato secondario dei crediti in un momento cruciale per il settore, caratterizzato da un crescente interesse per le transazioni secondarie di NPL e una necessità strutturale di operare da remoto in un ambiente digitale. La collaborazione tra le due società è iniziata a maggio e già vanta più di 1.500 transazioni di crediti in vendita, con l’opportunità di accrescerne il valore in GBV entro la fine del 2020.

***

About doValue S.p.A.

doValue, già doBank S.p.A., è il primo operatore in Sud Europa nei servizi di credit management e real estate per banche e investitori. Presente in Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Cipro, doValue vanta circa 20 anni di esperienza nel settore e gestisce asset per oltre Euro 130 miliardi (Gross Book Value) con oltre 2,350 dipendenti e un’offerta integrata di servizi: special servicing di crediti NPL, UTP, Early Arrears e Performing, servicing di asset real estate, master servicing, servizi di elaborazione e fornitura dati e altri servizi ancillari. doValue è quotata sul Mercato Telematico Azionario gestito da Borsa Italiana S.p.A. e, includendo l’acquisizione di Altamira Asset Management, ha registrato nel 2019 ricavi lordi pari a circa Euro 364 milioni con un margine EBITDA pari al 39%.

About Debitos

Debitos è il principale mercato secondario online che consente a banche, fondi e aziende di vendere le loro esposizioni creditizie sul mercato attraverso la sua piattaforma online aperta e trasparente, basata su un sistema di aste. La piattaforma fa leva sulla digitalizzazione dell’intero processo di vendita e può ridurre i tempi previsti a 3-8 settimane rispetto ai 3-6 mesi del processo tradizionale. Debitos è stata fondata a Francoforte nel 2010 e da allora ha realizzato più di 300 transazioni online in 16 paesi. Ormai più di 800 investitori da tutto il mondo si sono registrati presso Debitos.

***

Contact info for doValue:

Image Building

Simona Raffaelli – Emilia Pezzini

dovalue@imagebuilding.it

Investor Relations – doValue S.p.A.

Fabio Ruffini

06 47979154

Contact info for Debitos:

Jens Secker

BrunoMedia GmbH

Phone: +49 (0) 6131 9302833

Mail: secker@brunomedia.de

back