GVS: perfezionato il Closing dell’acquisizione di Haemonetics Puerto Rico, LLC

Zola Predosa (BO) (Italia), 29 giugno 2020GVS S.p.A. (“GVS”), leader nella fornitura di soluzioni di filtrazione avanzate per applicazioni altamente critiche, annuncia di aver perfezionato in data odierna l’acquisizione da Haemonetics S.A. dell’intera partecipazione di Haemonetics Puerto Rico, LLC (“Haemonetics”), società attiva nello sviluppo e fornitura di filtri ematologici con stabilimento produttivo a Fajardo, Puerto Rico.

Il corrispettivo corrisposto da GVS è stato pari a USD 15,5 milioni. L’acquisizione è stata finanziata con la liquidità disponibile di GVS. Il prezzo potrà essere soggetto ad alcuni aggiustamenti (in positivo o in negativo) entro 90 giorni dalla data del closing, sulla base del valore effettivo delle liquidità disponibili, il capitale circolante e l’inventario alla data del closing.

In pari data, GVS e Haemonetics Corporation hanno sottoscritto un contratto per lo sviluppo e la fornitura che, inter alia, garantirà a GVS i diritti esclusivi per la produzione e la fornitura a Haemonetics Group di filtri per il sangue attualmente prodotti nello stabilimento di Fajardo in una partnership di lungo termine.

La combinazione del know-how tecnico e del network distributivo globale dei due gruppi permetterà a GVS di rafforzare ulteriormente la propria presenza nel mercato della leucodeplezione. Questa partnership consoliderà la relazione tra le due Società, creando sinergie e facendo leva sulle capacità uniche di entrambe. GVS apporterà le proprie competenze nella ricerca e sviluppo e la propria eccellenza nei processi industriali e al contempo Haemonetics metterà a disposizione la propria rete commerciale a livello globale.

Attraverso la nuova partnership, le due Società rafforzeranno la propria leadership nel mercato della leucodeplezione e promuoveranno lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi approcci al business.

***

Descrizione del Gruppo GVS
Il Gruppo GVS è tra i leader mondiali nella fornitura di soluzioni filtranti per applicazioni nei settori Healthcare & Life Sciences, Energy & Mobility e Health & Safety. La forte tendenza all’internazionalizzazione ha portato GVS all’apertura di 13 stabilimenti di produzione situati in Italia, Regno Unito, Brasile, USA, Cina, Messico e Romania, e di 6 uffici commerciali in Russia, Turchia, Argentina, Giappone, Cina e Corea. Nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2019, il Gruppo GVS ha registrato ricavi da contratti con i clienti pari a Euro 227 milioni e un EBITDA Normalizzato pari a Euro 62 milioni.

***

Per ulteriori informazioni contattare:
Media Contact Martina Marcacci | +39 051 6176223 | martina.marcacci@gvs.it
GVS S.p.A. Corporate Press Office
Image Building: gvs@imagebuilding.it | +39 02 89011300

back